Se è scappato da casa lascia il cancello o un passaggio aperto, metti la sua ciotola con un pò di cibo e qualcosa di suo, spesso ritornano. Se eri in altre zone cerca di rimanere nel posto un pò di tempo o di lasciare qualcuno, qualcosa di vostro e loro, se possono tornano nell’ultimo posto dove eravate assieme.
Fai un volantino con una foto possibilmente a colori, inserisci il suo nome, il tuo numero di telefono, da dove è scappato con via/paese/provincia, se ha qualche particolarità, se risponde al richiamo, se è socievole o ama qualcosa in particolare per attirarlo, se è diffidente scrivi di non cercare di prenderlo ma di chiamarti subito o provare a chiuderlo in un giardino. Foto e dati puoi inviarli anche alla nostra pagina facebook Enpa Vicenza, ricordati di avvertirci però dell’eventuale ritrovamento. Poi conviene condividere il post anche nel gruppo del paese della scomparsa e in quella della residenza se non è lontana (potrebbe cercare di tornare a casa). Se ha microchip e viene accalappiato verrai contattato dall’ulss per accordarvi sulla riconsegna. Se non ha microchip tieni d’occhio i cani nella pagina ulss della tua zona con i ritrovamenti.
Se hai perso il tuo gatto, per prima cosa controlla nel vicinato, chiedi di guardare nei garage o in posti chiusi, crea un volantino con foto possibilmente a colori, data e luogo dello smarrimento, nome del gatto, il tuo numero di telefono e abitudini dell’animale (si fa avvicinare? risponde ad uno specifico richiamo? è goloso di qualcosa?) che possano essere utili al recupero e posiziona i volantini nella tua zona (ricordati di rimuoverli dopo il ritrovamento).
Possiamo fare un post da pubblicare sulle nostre pagine social, puoi mandare foto e quanto descritto sopra alla nostra pagina facebook Gatti Persi & Trovati Enpa Vicenza, oppure una mail a persietrovati@enpavicenza.it (una sola di queste opzioni). Potete poi condividere il post nel gruppo facebook del vostro paese se è permesso dal regolamento dello stesso.
Dal 1° agosto 2016 l’Ufficio Enpa Vicenza si è spostato definitivamente dal quartiere Barche in centro storico presso il Rifugio del Cane in Via Mantovani, 41 (log.Gogna).
Per qualsiasi necessità scrivere all’indirizzo: vicenza@enpa.org
Il Rifugio del Cane, il canile comunale e il canile sanitario sono situati in Via Mantovani 41, località Gogna a Vicenza.
Per parlare con il Rifugio del Cane e il Canile Comunale gestiti da ENPA è disponibile il numero 340.1820436 dalle 15 alle 17.30 nei giorni feriali. Da marzo 2020 Il rifugio è aperto solamente su appuntamento per adozioni e consegne accordate, seguendo le istruzioni per il COVID-19 (mascherina, gel e massimo 2 persone).
Per informazioni relative al canile sanitario, contattare il servizio ULSS di riferimento all’indirizzo http://www.ulssvicenza.it/nodo.php/1914
Solo per questa emergenza è attivo il numero 3289519723
Ricordiamo che siamo tutti volontari e non siamo in grado di sostituire un servizio di pronto intervento.
Se cercate un gatto, avete trovato gattini soli e in difficoltà o cercate casa per un gatto adulto, contattate il numero 3483983432, solo dalle 16 alle 20.
Se non rispondiamo, mandate un sms e vi richiameremo.
Se avete necessità di far censire una colonia felina di cui vi volete occupare in modo che i gatti possano essere sterilizzati, accuditi ma lasciati liberi contattate il numero 3401796299
Se non rispondiamo, mandate un sms e vi richiameremo.
Se non potete più tenere il vostro coniglio, non lasciatelo in un parco perché, se è nato in cattività, non sarà in grado di sopravvivere.
Contattateci al numero indicato nella sezione Adozione conigli
Il Gruppo Comunicazione può rispondere a tutto quello che non rientra nei casi fin qui descritti.
In particolare se avete voglia di entrare nel mondo del volontariato ENPA, per seguire i nostri eventi, fare donazioni, lamentele o lasciare suggerimenti.
Inviare mail a: comunicazione@enpavicenza.it
Informazioni qui: https://www.enpavicenza.it/segnalazioni-animali-in-difficolta/