Si può essere volontario ENPA in molti modi, ma è indispensabile garantire impegno, continuità e disponibilità ad una formazione adeguata. Per il canile in particolare non iscrivetevi se pensate che sia portarli in passeggiata o giocare con loro ogni tanto, abbiamo bisogno di chi sente forte la motivazione di esserci veramente nel tempo e si lasci guidare da chi già è esperto.
Nel caso abbiate solo poche ore a disposizione e non possiate garantire quanto sopra, potete aiutarli dando disponibilità ai banchetti, stallo gatti/conigli (se la vostra casa è adeguata) o aderire all’adozione a distanza cliccando qui https://www.enpavicenza.it/portfolio/adozione-a-distanza/.
Burocraticamente per tutte le attività è necessaria la maggior età ed essere tesserati ENPA (vedi soci dell’associazione € 25,00 da gennaio a dicembre). Per il canile servono inoltre delle cose in più per la sicurezza sul lavoro (vedi sotto). .
Le principali attività per le quali abbiamo bisogno sono:
attività di raccolta fondi: presenza ai banchetti o agli eventi e in questo caso l’aiuto è occasionale, a richiesta.
In canile: pulire i box, accudire gli animali, mantenere in ordine la struttura e accogliere i visitatori. Ci vuole un po’ di tempo a contatto con volontari più esperti per imparare ed è indispensabile un impegno più costante. Bisogna essere maggiorenni, assicurati (€ 15 a carico del volontario), svolgere il nostro corso sicurezza online ed avere la vaccinazione antitetanica in regola prima di essere operativi, obbligatorio colloquio conoscitivo.
stallo gatti: aiuto nell’ospitare temporaneamente cuccioli di gatto o gatti in attesa di adozione.
monitoraggio colonie gatti: anche in questo caso, come per il canile, serve costanza. Inoltre è necessaria disponibilità nelle ore più insolite, spesso la sera tardi
stallo e/o accudimento conigli: è un impegno adatto a chi conosce e ha confidenza con questi animali
Se pensi di poterci dare una mano scrivi a comunicazione@enpavicenza.it spiegando cosa vorresti fare e lasciando i tuoi dati
Per diventare guardia zoofila ci sono dei corsi appositi, mandate una mail a ggzz.vicenza@enpa.org specificando in oggetto richiesta informazioni per diventare guardia zoofila.
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.Ok