SOSpesa animali, al via una raccolta di cibo e prodotti per gli animali delle famiglie in difficoltà
SoSpesa animali, raccolta cibo e prodotti per animali di famiglie in difficoltà
Aggiornato al: 23/04/2020
Nell’ambito delle attività di sostegno alla popolazione a seguito dell’emergenza Covid-19 (Coronavirus), il Comune di Vicenza, in collaborazione con la sezione di Vicenza di Enpa, ha attivato una raccolta alimentare solidale per gli animali d’affezione di famiglie in difficoltà a causa della attuale emergenza sanitaria.
Le finalità della raccolta di alimenti sono analoghe alla raccolta organizzata sempre dal Comune e denominata “SOSpesa” con l’unica differenza che gli alimenti/prodotti raccolti sono indirizzati agli animali d’affezione (cani, gatti, ecc.) in gestione ad Enpa Vicenza o appartenenti a persone che, a causa della attuale emergenza sanitaria, si trovano in difficoltà economiche tali da non potervi provvedere direttamente.
Come fare
L’iniziativa è rivolta ai residenti nel Comune di Vicenza che si trovano in difficoltà economica a seguito dell’emergenza da Covid-19 (Coronavirus).
La domanda di accesso al beneficio potrà essere presentata, a partire dalle ore 9 del 22 aprile, da un solo componente del nucleo familiare compilando l’apposita autocertificazione con tutti i dati richiesti e inserendo il numero del documento di identità in corso di validità. Il modulo, una volta compilato, dovrà essere inviato esclusivamente tramite email all’indirizzo tutelanimali@comune.vicenza.it .
Le persone non in possesso di pc o prive di connessione internet potranno effettuare la richiesta attraverso l’assistenza di un incaricato del Comune telefonando allo 0444221095, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 ed il martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30 (in tal caso la domanda sarà compilata dall’incaricato a cui il cittadino fornirà tutte le informazioni).
Il servizio Servizi sociali del Comune, che effettuerà controlli a campione sulla veridicità dello stato di bisogno dichiarato, stilerà un elenco e trasferirà le necessità dei richiedenti ad Enpa che organizzerà, tramite i suoi volontari, la distribuzione del cibo e dei prodotti richiesti. I volontari di Enpa non entreranno nelle abitazioni, ma lasceranno i prodotti per gli animali sulla porta di casa.
L’iniziativa ha validità fino al 31 luglio 2020, periodo di durata dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19.
Modulistica e documenti
- modulo autocertificazione animali domestici (Formato: PDF)
cliccando in questo link troverete i punti di raccolta : https://www.comune.vicenza.it/albo/notizie/index.php/250942
- Audio ”SOSpesa animali” (Audio MPEG)
ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.